Home » Lifestyle » COLLABORAZIONI CON LE ASSOCIAZIONI: la mia risorsa più grande

COLLABORAZIONI CON LE ASSOCIAZIONI: la mia risorsa più grande

11 gennaio 2017

In tutti questi anni di lavoro non ho mai trascurato la condivisione del mio tempo e delle mie idee con gli altri. Mi piace crescere trasmettendo dei valori ma anche programmare per raggiungere ciò che consideravo impossibile. Ho perseverato per il raggiungimento di obiettivi che fossero utili a tutti e funzionassero da integratori sociali per ristabilire l’equilibrio li dove non c’era. Ho partecipato alla vita associativa di gruppi ben consolidati ma anche di altri che sono nati per raggiungere traguardi ben più lontani. Ho visto crescere tanti ragazzi/e che oggi sono animatori di questo territorio ma allo stesso modo ne ho visti tanti allontanarsi perchè qui non c’è un posto per tutti. Mi piace ricordare qualcosa di ciascuna di esse:

-AGESCI è il movimento scout che mi ha formato e che mi fa sempre perseverare nell’applicare il motto imparare facendo; e quello che mi ha fatto capire che non bisogna mai fermarsi al primo ostacolo ma bisogna andare sempre oltre; è uno stile di vita che difficilmente riuscirò a cambiare; è un modo per saper ascoltare anche chi non ha voce.

Oltre il cammino da guida, novizia, scolta e capo che ho cominciato in terra di Puglia sono stata anche un capo e formatore in terra lucana e nell’ultimo periodo ho scritto articoli scientifici per la redazione di “Avventura”. Ad oggi ricopro l’incarico di Responsabile Regionale.

-I RAGAZZI DELL’AQUILONE è stata un’associazione di volontariato trasversale fuori dalle logiche settoriali dove l’ingegno, la capacità creativa, la voglia di mettersi in gioco dei vari educatori, esperti in diversi settori, hanno dato un’opportunità ai bambini/e e ragazzi/e di crescere responsabilmente e di partecipare attivamente alla vita cittadina attraverso laboratori espressivi, musicali, radiofonici, informatici, ludici, artistici. Una collaborazione attenta con l’Amministrazione che ha saputo cogliere il valore della condivisione e del confronto.

FALCONIERI “De arte venandi” è un’associazione in cui sto vivendo il piacere dell’impossibile. L’arte della falconeria non è certo facile, ma la capacità che questi rapaci hanno nel rispondere alle attenzioni del proprio falconiere è qualcosa di estremamente magico. Ho riscoperto il valore della storia di questi luoghi ma anche l’assiduità necessaria perchè le relazioni possano essere significative ed univoche. E’ straordinariamente affascinante vedere volare i rapaci al richiamo del proprio falconiere e sapere che loro possono osservare dal cielo ciò che io dalla terra non potrò mai vedere.

-DONNE IN CAMPO è un’associazione di imprenditrici femminili impegnate in agricoltura, all’interno dell’organizzazione C.I.A. acronimo per Confederazione Italiana Agricoltori. Ne ho fatto parte perchè è giusto che anche in questo settore le donne possano sentirsi utili e propositive per organizzare e progettare percorsi nuovi ed alternativi, utili a differenziare il mercato ma anche a dare valore aggiunto a prodotti freschi e trasformati per chiudere una filiera che inizia e finisce in Basilicata.

-CO.VAL.TU.R. è un consorzio di imprenditori agricoli, turistici, artigiani che credono nella valorizzazione del proprio territorio attraverso pacchetti integrati. L’acronimo vuole essere espressione degli obiettivi che si vuole raggiungere: Consorzio di Valorizzazione del Turismo Rurale.

-FATTORIE DIDATTICHE DELLA LUCANIA è un’associazione di aziende agricole ed agriturismi nata per valorizzare il saper fare degli agricoltori, per far conoscere le loro tradizioni, per incentivare le persone a partecipare alle attività di trasformazione in azienda, per avvicinare le giovani generazioni alla vita di campagna, fatta sicuramente di impegno fisico ma anche di quiete e tranquillità.

-LA TENDA DEL BIVACCO è un’associazione con la quale ho condiviso il progetto regionale “Nuovi Fermenti”. Proponiamo varie attività all’aperto che potranno vedere protagonisti scuole e turisti alla scoperta della Natura attraverso passeggiate, escursioni, laboratori e percorso dei sensi. Abbiamo anche realizzato un piccolo museo scout in cui trovare elementi e libri che hanno caratterizzato la storia dello scoutismo.

-AMICI DI MONTICCHIO è un’associazione con cui collaboro per dare maggiore significato alla mia presenza in questo territorio. I laghi, il museo di storia naturale, le riserve SIC e ZPS, le sorgenti e fontane di quest’area vengono proposte in attività di promozione ed animazione per attirare il maggior numero possibile di visitatori.

-LE MONADI è un’associazione con cui collaboro per realizzare e programmare attività sociali e ricreative che diano maggiore promozione al territorio in cui lavoro.

-AIGAE è l’associazione di guide escursionistiche ed ambientali dove ho frequentato un corso base prima di poter fare l’esame per diventare anch’io una guida riconosciuta,

FISSS SURVIVAL è l’associazione nazionale che fa riferimento ai campi di sopravvivenza. Presso la REDFOX ho seguito i corsi per diventare Operatore ma continuerò il mio cammino per raggiungere il max dei livelli.

-AICS è l’associazione italiana che mette insieme i parchi avventura. Presso il “PARCO DELLE MADONIE” ho seguito il corso per istruttore.

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *