Home » Flora del Vulture » I venerdì delle erbe

I venerdì delle erbe

30 giugno 2025

I venerdì delle erbe sono attività legate al riconoscimento di erbe spontanee da utilizzare in cucina o per assaporare tisane o per aromatizzare i cibi. Si terranno in vari luoghi del Vulture e anche a Venosa presso “Il Lavandeto di Anna” per fare in questo caso laboratori sui saponi artigianali, profumatori dei cassetti o d’ambiente.

La biodiversità del Vulture è un elemento imprenscindibile del territorio. Studiata nei tempi antichi molte di quelle specie sono scomparse o si sono evolute. I fiori di queste wild grass sono importanti ed influenzano i nostri sensi.

Le loro essenze  rilassano la tensione mentale e dissolvono la sua rigidità.

La loro presenza ci aiuta a scoprire ciò che la Natura ha creato e l’uomo diversificato per realizzare giardini, terrazze, balconi.

Per partecipare vestirsi a strati con abiti comodi e pantaloni lunghi, munirsi di cappellino ed occhiali da sole, di uno zainetto con acqua e snack. Le scarpe non devono avere suola liscia e per chi le ha indossi quelle da trekking.

Durante il percorso faremo attività in piccoli gruppi. L’attività causa meteo avverso o mancato raggiungimento numero minimo di partecipanti, pari a 5, non si realizzerà.

Per info e prenotazioni obbligatorie rivolgersi via WhattsApp al 3773818045

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, trekking, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga, forest bathing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *