Home » Lifestyle » Tramonti lucani

Tramonti lucani

5 settembre 2017

Tramonti Lucani non è solo il testo di una mostra fotografica presentata al Museo Cervi di Gattatico, le gallerie Miniaci con sede a Positano, Milano, New York ed Hong Kong ma è anche la storia in cui il protagonista è Antonio Alfonso Locuratolo. É un luogo non luogo dove sorge l’Agriturismo “Il Riccio”, appunto, da cui i tramonti lucani si possono davvero osservare con molta suggestione. Ed i colori animano anche la vita di questo ragazzo che ha scelto di ritornare al Sud e di vivere in campagna con la compagnia dei suoi animali che adora oltre ogni cosa. Lui ha voluto immortalare la sua terra, i volti degli anziani, le scene della vita contadina, le tradizioni popolari così come la ricchezza e la povertà della sua Lucania, terra dei boschi. É tornato per continuare la ricerca del bello e del raffinato così come della semplicità e dell’entusiasmo che possono far vivere una nuova avventura. La sua è quella di aver aperto l’Agriturismo “Il Riccio” dove sia le camere che la sala hanno finestre che si aprono su spazi davvero infiniti ed incontaminati. Vale la pena cercarlo e viverlo questo casale di origine marchigiana dove si propongono piatti della tradizione contadina a base di prodotti lucani di ottima qualità. Lo scenario che c’è intorno è dolce con le sue colline coltivate a grano ma anche aspro lì dove l’alta vetta del Vulture degrada verso i laghi di Monticchio. Intorno volano e risuonano i rapaci oppure c’è il silenzio, il cielo stellato e anche la luna che risplende sullo stagno dove anatre, papere ed oche si divertono ogni giorno.

Antonio ha imparato grazie agli anziani del borgo vicino, Monticchio Bagni, a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee , i tartufi ed i funghi che la Natura meravigliosa del Vulture dona nelle varie stagioni. L’Agriturismo “Il Riccio” si propone alle scuole ed ai turisti anche come fattoria didattica con tantissimi progetti che avranno sicuramente successo, come luogo per incontri con gli artisti, come centro della gastronomia lucana. Tutto ciò per tornare a vivere con consapevolezza una vita autentica e degna di essere riconosciuta come tale, una vita che è scoperta e volontà di affrontare con maestria il dono del giorno che viene.

 

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *