Home » NaturAvventura » Sulle piste dei briganti e dei cavalieri

Sulle piste dei briganti e dei cavalieri

5 maggio 2017

Sulle piste dei briganti e dei cavalieri mi ha aiutato a raccontare la storia dei briganti e a far osservare ai partecipanti dell’escursione i luoghi in cui hanno vissuto. Circa 16 km di laboratorio sul Vulture per scoprire anche le specie vegetali e le sorgenti d’acqua oltre che vedere punti panoramici  sui laghi di Monticchio e le grotte di Crocco. Un paesaggio incantevole quello dei boschi di faggio così come altrettanto entusiasmante la ricerca del grande faggio, un albero padre enorme e maestoso. Toglie il fiato per la sua magnificenza, per la sua energia, per la sua storia. Poterlo abbracciare o soltanto toccare con il palmo della mano dà un senso di appartenenza ai luoghi e alla sua vita.

Ma oltre alla Natura c’è da rilevare che in  montagna ci sono ancora tante cose da fare:

-risistemare le staccionate dei punti panoramici molto pericolanti,

-tagliare gli alberi morti in piedi e ripiegati su altri tronchi,

-fare manutenzione sui sentieri in cui c’è erba alta e rovi,

-raccogliere l’immondizia di chi ancora crede che in quei cestini vicini alle panche passerà qualcuno a rimuoverla,

-rimettere a posto le fontane o sorgenti perché solo quella dei Faggi da ristoro al viandante, delle altre rimangono solo le vasche di raccolta o ceppi di legno caduti.

Se ci crediamo davvero dobbiamo ridare vita al Vulture perché lo merita.

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *