Le escursioni, i corsi e le passeggiate nel Parco Naturale Regionale del Vulture ti porteranno a conoscere luoghi silenziosi e indimenticabili, dove la Natura è arte e luogo di benessere. Le nostre proposte sono legate alla scoperta della storia di questi luoghi tra chiese rupestri e ruderi di abbazie nascoste nel silenzio dei boschi. Faremo un tuffo nel passato per scoprire il Vulture da un’altra prospettiva e sarà bello passeggiare nei suoi boschi secolari per ammirare dalle varie “finestre” verdeggianti il paesaggio naturale. Sarà possibile fare escursioni in notturna per ammirare la luna piena ma anche per meditare su frasi di poeti e scrittori e condividere i nostri pensieri ascoltando il silenzio ed apprezzando l’incanto del paesaggio di notte. Sentiremo i profumi della Natura e il maestoso Vulture sarà sempre il nostro compagno di viaggio anche se faremo passeggiate brevi come riscaldamento prima di immergerci nella pratica Yoga legata agli elementi della Natura che ci circonderà ovunque volgeremo lo sguardo. Scopriremo anche le erbe spontanee di stagione da utilizzare in cucina per riscoprire piatti della tradizione antica, per farne tisane o aromi per i saponi artigianali. Ma non potranno mancare le escursioni alla scoperta delle bellezze naturali del Vulture per ammirare da vicino alberi secolari ed alberi padri in tutta la loro magnificenza e poi lo splendore dei laghi dalle terrazze naturali che sono dislocate in punti strategici.
Sono richiesti abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, zainetto con acqua e snack, giacca antipioggia. I luoghi d’incontro saranno diversi a seconda dell’escursione proposta. La partenza sarà sempre alle ore 9,00 ed il rientro alle 13,00.
Il gruppo che si formerà sarà prevalentemente eterogeneo pertanto bisognerà avere tanta voglia di stare insieme a persone che non si conoscono e vivere la gioia dell’incontro. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci saranno almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.
Il calendario delle escursioni verrà proposto anche sulla pagina Facebook di NaturAvventura cliccando su: https://www.facebook.com/naturavventura/
Per poter partecipare a questi eventi del 2020 nel Vulture è bene prenotarsi e procedere con il pagamento tramite questo form: