Le escursioni nel Vulture ti porteranno a conoscere luoghi incantati e meravigliosi, dove la Natura è arte e il silenzio che vi domina diventa luogo di benessere per il corpo e la mente. Queste le nostre proposte:
29 marzo-5 e 12 aprile e 8-15-22-29 luglio “Passeggiate botaniche”
Riprenderemo il corso, già fatto in inverno, alla ricerca delle erbe del Vulture, il loro riconoscimento e possibile uso. Saremo un bel gruppo che condividerà per qualche ora chiacchiere, vita all’aria aperta e tisane con le erbe del Vulture. Il corso si attiverà con un minimo di cinque partecipanti.
11 maggio e 14 luglio “Le origini del tempo” – Escursione livello T
Passeggiata alla scoperta della storia di questi luoghi tra chiese rupestri e ruderi di abbazie nascoste nel silenzio dei boschi. Faremo un tuffo nel passato per scoprire il Vulture da un’altra prospettiva. Sono richiesti abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, zainetto con acqua e snack, giacca antipioggia. Luogo d’incontro sarà la Stazione di Melfi ore 9,00 dove rientreremo alle 13,00. Il gruppo eterogeneo che si formerà dovrà armarsi di voglia di stare insieme a persone che non si conoscono e vivere la gioia dell’incontro. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.
15 e 16 giugno “Paesaggi d’autore” – Escursione di livello E
A Monticchio e sul Vulture sarà bello passeggiare nei suoi boschi secolari. Ammirare le varie “finestre” sul paesaggio sarà particolarmente entusiasmante per portare a casa ricordi indelebili. Sono richiesti abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, zainetto con acqua e snack, medicine personali in caso di allergie, giubbino antipioggia da usare in caso di necessità, una buona dose di allegria e voglia di stare insieme. Luogo d’incontro sarà il belvedere del lago piccolo ore 9,00 dove rientreremo alle 13,00. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.
16 giugno e 16 luglio “La luna in cammino” – Escursione di livello E
Faremo una passeggiata notturna per raggiungere i ruderi dell’abbazia di Sant’Ignazio a Melfi. Ascolteremo il silenzio ed apprezzeremo l’incanto del paesaggio di notte. Sentiremo i profumi della Natura e vedremo il Vulture maestoso di fronte a noi. E’ richiesto abbigliamento comodo a strati, scarpe da trekking, zaino con acqua-snack-medicine personali in caso di allergia, torce personali da usare solo in caso di bisogno, giubbino antipioggia da usare in caso di necessità. Partenza ore 20,00 dalla stazione di Melfi e rientro alle 24,00 nello stesso luogo. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.
23 giugno e 28 luglio “Yoga nel bosco”
Faremo una passeggiata nel bosco e dopo il riscaldamento ci sarà la pratica e la meditazione. Scopriremo le erbe naturali di stagione gustando una tisana con le erbe del Vulture. Ognuno vestirà abiti comodi e a strati, porterà il suo materassino o plaid personale, zaino ed acqua. Partenza ore 9,00 dal parcheggio del centro commerciale Arcobaleno a Melfi e rientro alle 12,30 nello stesso luogo. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.
30 giugno – 31 luglio “Pennellate d’azzurro” – Escursione di livello T
Scopriremo Monticchio e i suoi tesori nascosti nel paesaggio, nella storia e cultura dei luoghi. Serviranno abbigliamento comodo, scarpe da trekking, zaino con acqua-snack-medicine personali in caso di allergia, giubbino antipioggia da usare in caso di necessità. Luogo d’incontro sarà il belvedere del lago piccolo ore 9,00 e rientreremo nello stesso luogo alle 13,00. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.
7 e 21 luglio “ I giganti del Vulture” – Escursione di livello E
Escursione alla scoperta delle bellezze naturali del Vulture per ammirare da vicino alberi secolari ed alberi padri in tutta la loro magnificenza e poi lo splendore dei laghi dalle terrazze naturali che sono dislocate in punti strategici. Sono indispensabili: abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, zaino con acqua-snack-pranzo al sacco, medicine personali in caso di allergie, giubbino antipioggia da usare in caso di necessità, una buona dose di avventura. Il luogo d’incontro è il belvedere del lago piccolo ore 9,00 e rientro ore 18,00 nello stesso luogo. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 10 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.
Per poter partecipare a questi eventi del 2019 nel Vulture è bene prenotarsi e procedere con il pagamento tramite questo form: