Home » NaturAvventura » Custodi del tempo: scopriamo la Natura

Custodi del tempo: scopriamo la Natura

25 febbraio 2018

“Custodi del tempo” sono i luoghi dove ancora la Natura è incontaminata. Attraverseremo Castagneti e Faggete nel e sul Vulture  con gruppi di persone eterogenee  per scoprire le piste che un tempo i pellegrini usavano per raggiungere l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Monticchio Laghi o i  percorsi preferiti dai briganti per nascondersi nella immensa foresta vulturina. Troveremo antiche sorgenti, tanta flora spontanea vegetale, arbustiva ed arborea per poi scoprirne gli usi in etnomedicina e gli  adattamenti che in Natura sono necessari perché in spazi comuni possano vivere specie diverse. Scopriremo i vari  ecosistemi che si sono creati in tutti questi anni e cosa si nasconde nelle varie aree che ricadono in Rete Natura 2000. Dopo le vacanze pasquali sarà davvero un toccasana passeggiare per gustare la bellezza della Natura ed ascoltare i suoni di chi la abita. Conservate le vostre energie e portate anche una macchina fotografica o il cellulare che vi servirà a bloccare quell’attimo che solo l’osservatore attento saprà farvi notare. Vi aspetto tutti per vivere insieme l’emozione dei luoghi SIC e ZPS del Vulture.

Alle persone interessate che lasceranno la propria mail verrà inviato il programma di ogni giornata.

Ciò che vi chiediamo è di essere attrezzati per camminare sia su strade asfaltate che su carrarecce, essere vestiti a strati e avere con sé un kway o un poncho perchè in caso di pioggia improvvisa serviranno a non bagnarsi. Inoltre uno zainetto da passeggiata con ricambio di maglietta, calze e scarpe in caso di necessità. Autonomia di acqua (almeno 1 litro) e colazione/pranzo al sacco. Per chi è allergico sarà utile portare con sé i propri medicinali di cui fa uso in caso di attacchi di asma, rinite, congiuntivite, orticarie.

L’evento verrà annullato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (almeno 10) pertanto ci saranno nuovi aggiornamenti successivi.

In questo secondo anno sono previste 3 date: 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno ed i posti sono limitati

 

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *