Home » NaturAvventura » Eventi di NaturAvventura

Eventi di NaturAvventura

24 marzo 2018

Gli eventi di NaturAvventura del 2018 vi vedranno protagonisti in escursioni, turismo sociale, turismo ambientale, turismo sostenibile, turismo responsabile, turismo lento, percorsi sensoriali, yoga camminando, atelier ambientali, agricoltura biodinamica e bioenergetica, orti didattici, trekking, hiking, slowtourism, walking trips, hiking tours, earthwalking, breathwalking.
Ecco a voi alcuni dei più gettonati del momento.

A RIMIRAR LE STELLE (14 o 15 aprile 2018; 13 o 14 maggio 2018 – ore 21,00-00,00)

Nelle notti senza luna sarà facile distinguere le varie costellazioni perché il cielo è più terso. Sarà il bagliore delle luci che vedremo così lontane ad affascinarci e a farci incantare. Andremo sulle cime dei monti o delle colline per avere una maggiore visibilità del cielo. Un’esperienza unica ed inconfondibile da vivere come esperienza.

 

LE CHIESE RUPESTRI DEL VULTURE (15 aprile 2018 – ore 9,00-17,00)

Nel Vulture ci sono tante piccole grotte o chiesette rupestri disseminate nei boschi, luoghi di accoglienza, un tempo, per coloro che come pellegrini intraprendevano cammini alla volta dell’Abbazia di San Michele a Monticchio Laghi. Erano luoghi sicuri dove trovare ristoro ed incontrare chi le abitava: eremiti, monaci od anche contadini. Sono anche questi i luoghi della memoria e della storia dei tempi in cui a Melfi c’era l’incontro di varie culture e soprattutto di vari ordini religiosi e monastici. Federico II aveva dato impulso alla cittadina e Stato e Chiesa non potevano non essere presenti: 5 Concili papali, il “Liber augustalis” e il “De arte venandi cum avibus” sono di quel periodo.

 

LE PERLE DEL VULTURE (22 aprile 2018 – ore 16,00-19,00) SOLD OUT

Il Vulture è un grande esempio di Natura incontaminata che da sola riesce a gestire i suoi molteplici adattamenti. I due laghi di Monticchio sono incastonati in questa cornice verde che li rende davvero unici ed irripetibili. Farci una passeggiata intorno rende la giornata più ricca di meraviglia perché si riesce davvero a comprendere quale sia la grandezza e la maestosità della Natura. Tutto qui è poesia così come incanto per qualcosa che potrebbe diventare leggenda.

 

CUSTODI DEL TEMPO (25 aprile o 1 maggio o 2 giugno 2018 – ore 9,00-17,00)

Tornano, per il secondo anno, i “Laboratori permanenti di botanica sul Vulture”, lezioni all’aperto rivolte a tutti coloro che amano la Natura e vogliono scoprire i suoi adattamenti. L’anno scorso chi ha partecipato ha vissuto qualcosa di bello ed estremamente significativo; quest’anno ci riproviamo, con la stessa voglia di divulgare le molteplici valenze del Vulture. Si tratta, ancora una volta, di una esperienza didattica strutturata in visite guidate, osservazioni e studio di siti con particolari valenze naturalistiche. Il ciclo di 3 laboratori si terrà mensilmente, da aprile a giugno, con delle esperienze di sensibilizzazione e avvicinamento al vasto mondo della Natura del giovane Parco del Vulture.
Il fine è soprattutto quello di favorire la divulgazione e la valorizzazione dei valori botanico-naturalistici del Parco Regionale del Vulture.

 

LUNA IN CAMMINO (28 aprile 2018 – ore 21,00–00,00)

La luna piena è qualcosa che piace a molti ma ancora di più sarà incantevole passeggiare nei boschi al chiarore della sua luce. E’ un’esperienza importante che bisogna vivere almeno una volta nella vita! Non ci saranno luci extra ma solo quella della luna. Dovremo anche rispettare il silenzio dei boschi di notte per riuscire a riconoscere i versi di alcuni animali che amano viverci. E poi con la primavera avremo modo di sentire anche gli odori dei fiori e delle prime gemme degli alberi che si schiudono alla nuova vita di un nuovo anno. Staremo insieme ed ammireremo il 28 aprile la luna che si specchia nei laghi di Monticchio,  un luogo già molto affascinante di giorno ma lo sarà ancor più in quella notte. Provare per credere …

 

TRA CIELO E TERRA (13 maggio 2018 – ore 9,00–13,00)

E’ una passeggiata lungo la Melfia, piccola fiumara, ed i mulini della città di Melfi. Costeggia le mura antiche e piccoli angoli verdi dove la vegetazione spontanea è rigogliosa. Una scoperta di angoli urbani dove camminare in assoluta libertà e tranquillità. Angoli di storia che si possono rivedere e vivere passando sui luoghi che hanno definito la nostra storia. Andremo verso l’abitato di Rapolla per scoprire anche la bellezza di luoghi incastonati nella realtà contadina. Avremo modo di visitare alcune cantine e sorseggiare il gustoso nettare del Vulture.

 

CORSO DI ESCURSIONISMO BASE (maggio-giugno 2018)

Prossimamente questo corso sarà attivo presso Monticchio Bagni. E’ patrocinato da AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e prevede, a superamento dell’esame, la consegna del diploma di “Escursionista di base” da utilizzare per l’accesso al II° Livello. Le lezioni teoriche si terranno a Monticchio Bagni mentre le escursioni sul Vulture. Il corso ha durata di 30 ore totali  tra lezioni frontali ed escursioni. È previsto un esame finale scritto con test a risposta multipla e pratico di cartografia con esaminatore esterno.
Scadenza iscrizioni: 5 maggio 2018
Max 15 partecipanti e si accede con prenotazione obbligatoria 

Gli argomenti che tratteremo nelle lezioni teoriche ma anche nelle attività pratiche di escursione riguardano il trekking e l’hiking, l’abbigliamento ed i materiali, l’alimentazione e la respirazione, l’orientamento e la cartografia, la progettazione di un’escursione, il pronto intervento, la prevenzione dei rischi e l’allerta soccorsi, l’ecompatibilità e la sostenibilità ambientale, la flora e la fauna del Vulture. Prima dell’esame saranno consegnate le dispense.

I° escursione: “Il percorso del bello” – escursione tipo T intorno ai laghi di Monticchio e visita del Museo di “Storia Naturale del Vulture”

II° escursione: “La foresta incantata – escursione di tipo E alla scoperta del Monte Vulture e dei suoi Castagneti

III° escursione: “Le chiese rupestri” – escursione di tipo E alla scoperta di un patrimonio inestimabile

IV° escursione: sarà quella dell’esame e non posso rivelarvela

 

QUI il format per potervi prenotare a ciascun evento.

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *