Home » NaturAvventura » Escursioni invernali nel Vulture nel 2019

Escursioni invernali nel Vulture nel 2019

1 gennaio 2019

Escursioni invernali nel Vulture per l’inizio del 2019:

 

6 gennaio “Le origini del tempo” – Escursione livello T (rinviato al 12 gennaio)

Passeggiata alla scoperta della storia di questi luoghi tra chiese rupestri e ruderi di abbazie nascoste nel silenzio dei boschi che d’inverno hanno una veste diversa. Faremo un tuffo nel passato per scoprire il Vulture da un’altra prospettiva. Sono richiesti abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, zainetto con acqua e snack, giacca antipioggia. Luogo d’incontro sarà la Stazione di Melfi ore 9,00 dove rientreremo alle 13,00. Il gruppo eterogeneo che si formerà dovrà armarsi di voglia di stare insieme a persone che non si conoscono e vivere la gioia dell’incontro. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.

9  – 11 gennaio ed ogni mercoledì/venerdì corsi di “Artigianato femminile”

Riprenderemo il corso di maglieria a ferri ed uncinetto (mercoledì) e inizieremo quello di ricamo (venerdì). Saremo un bel gruppo che condividerà per qualche ora chiacchiere e lavoro artigianale, progetti e realizzazione di indumenti ed accessori moda. Sorseggeremo del buon caffè o gusteremo le tisane con le erbe del Vulture in un ambiente tranquillo e riservato.

13 gennaio “Paesaggi d’autore” – Escursione di livello T

Saremo in inverno e a Monticchio sarà bello passeggiare nei suoi boschi secolari. Ammirare le varie “finestre” sul paesaggio sarà particolarmente entusiasmante per portare a casa ricordi indelebili. Sono richiesti abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, zainetto con acqua e snack, medicine personali in caso di allergie, poncho o giubbino antipioggia da usare in caso di necessità, una buona dose di allegria e voglia di stare insieme. Luogo d’incontro sarà il belvedere del lago piccolo ore 9,00 e rientreremo nello stesso luogo alle 13,00. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.

14 gennaio ed ogni lunedì – Atelier  “Le erbe d’inverno” 

Corso per scoprire le erbe spontanee ed i loro usi in cucina, in giardino e in etnomedicina camminando sui sentieri del Vulture.
Due ore di spensieratezza e vita all’aria aperta da vivere in compagnia per ammirare anche le bellezze nascoste del Vulture.
Il corso che comprende 4 incontri, tutti i lunedì di gennaio, basati sul “learning by doing” verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti.
Indispensabile abbigliamento comodo a strati, zainetto con acqua e snack, taccuino, macchina fotografica.

19 gennaio “La luna in cammino” – Escursione di livello E

Faremo una passeggiata notturna per raggiungere i ruderi dell’abbazia di Sant’Ignazio a Melfi. Ascolteremo il silenzio ed apprezzeremo l’incanto del paesaggio di notte. Sentiremo i profumi della Natura e vedremo il Vulture maestoso di fronte a noi. E’ richiesto abbigliamento comodo a strati, scarpe da trekking, zaino con acqua-snack-medicine personali in caso di allergia, torce personali da usare solo in caso di bisogno, poncho o giubbino antipioggia da usare in caso di necessità. Partenza ore 20,00 dalla stazione di Melfi e rientro alle 24,00 nello stesso luogo. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.

20 gennaio ed ogni  giovedi corsi “Yoga  nel bosco”

Faremo una passeggiata nel bosco e dopo il riscaldamento ci sarà la pratica e la meditazione. Scopriremo le erbe naturali di stagione  gustando una tisana con le erbe  del Vulture. Ognuno vestirà abiti comodi e a strati, porterà il suo materassino o plaid personale, zaino ed acqua. Partenza ore 9,00 dal parcheggio del centro commerciale Arcobaleno a Melfi e rientro alle 12,30 nello stesso luogo. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.

27 gennaio “Pennellate d’azzurro” – Escursione di livello T

Scopriremo Monticchio e i suoi tesori nascosti nel paesaggio, nella storia e cultura dei luoghi. Serviranno abbigliamento comodo, scarpe da trekking, zaino con acqua-snack-medicine personali in caso di allergia, poncho o giubbino antipioggia da usare in caso di necessità. Luogo d’incontro sarà il belvedere del lago piccolo ore 9,00 e rientreremo nello stesso luogo alle 13,00. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 5 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.

3 febbraio “ I giganti del Vulture” – Escursione di livello E

Escursione alla scoperta delle bellezze naturali del Vulture per ammirare da vicino alberi secolari ed alberi padri in tutta la loro magnificenza, sebbene saremo in inverno, e poi lo splendore dei laghi dalle terrazze naturali che sono dislocate in punti strategici. Sono indispensabili: abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, zaino con acqua-snack-pranzo al sacco, medicine personali in caso di allergie, una buona dose di avventura. Il luogo d’incontro è il belvedere del lago piccolo ore 9,00 e rientro ore 15,30 nello stesso luogo. L’escursione si attiverà solo nel caso in cui ci siano almeno 10 partecipanti che porteranno a buon fine la loro prenotazione.

Per poter partecipare a questi eventi del 2019 nel Vulture è bene prenotarsi e procedere con il pagamento  tramite  questo form:

PRENOTA ORA LA TUA ESCURSIONE

 

 

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *